Nei pazienti affetti da edentulismo parziale o totale è possibile ripristinare la funzione masticatoria e l'estetica attraverso l'inserimento nel substrato osseo di impianti, viti medicali in titanio, in grado di sostituire la radice naturale dei denti mancanti.
In caso di deficit ossei la moderna chirurgia permette di eseguire interventi minimamente traumatici in grado di ripristinare il patrimonio biologico perduto utilizzando biomateriali provenienti dal paziente stesso. In particolare viene utilizzata una tecnica innovativa che trasforma il dente estratto in materiale autologo per la rigenerazione ossea evitando cosi' l'utilizzo di sostanze che non fanno parte del corredo biologico del paziente.
Una menzione a parte meritano gli interventi di implantologia a carico immediato, metodologia che garantisce la minima invasività dell'intervento chirurgico e la riabilitazione immediata della funzione masticatoria. Il clinico provvederà nella medesima seduta all'applicazione degli impianti nell'osso e al posizionamento della protesi sugli impianti, rendendo possibile per il paziente il ripristino immediato della dentizione completa, con vantaggi estetici e funzionali immediati.