Diagnosi radiologica

Eseguiamo radiografie endorali e panoramiche per diagnosticare le lesioni cariose ed avere informazioni sulla morfologia dentale ed ossea dei pazienti.

Un esame fondamentale è l'innovativa TAC CONE BEAM, una nuova tecnologia che permette di ottenere immagini dettagliate e definite dei siti ossei.

L'immagine tridimensionale così prodotta consente di conoscere con precisione l'altezza e lo spessore dell'osso, permettendo al clinico di programmare interventi di implantologia in assoluta sicurezza e con la massima predicibilità.

 

La metodica TAC CONE BEAM permette inoltre uno studio in 3D con speciali software che riproducono fedelmente l'anatomia ossea del paziente, sulla quale è possibile inserire gli impianti in modo virtuale, controllandone gli assi e le profondità e potendo stabilire la qualità dell'osso (più o meno denso).

Si predispone un “progetto chirurgico virtuale” (chirurgia guidata) e si studia esattamente dove collocare gli impianti, la loro lunghezza e forma, inserendo anche gli elementi dentali naturali del paziente ed i futuri denti sugli impianti, in modo da avere immediatamente gradi elevati di certezza sia per l'intervento, sia per la successiva protesi. Il paziente può avere così a disposizione tutta l'informazione necessaria prima di procedere con l'intervento, consapevole del risultato finale.

 

La dima chirurgica è un dispositivo di precisione che introdotto nel cavo orale guida la fresa nella realizzazione del sito implantare, ossia lo spazio preciso nel quale verrà inserito l'impianto precedentemente progettato. Gli aspetti migliorativi di questa metodica stanno nell'utilizzo della radiologia 3D che fornisce importanti informazioni anatomiche.

Il software di simulazione dell'intervento permette la visione anticipata dei rapporti tra impianto ed eventuali ostacoli anatomici (nervi, vasi, seno mascellare), semplificando il suo esatto posizionamento sia nell'osso che rispetto ai denti vicini o al successivo impianto.

La dima chirurgica permette di evitare incisioni e punti di sutura e aumenta la predicibilità.

La riduzione dei tempi e del trauma dell’intervento, permettono un decorso post-operatorio molto favorevole, caratterizzato da sostanziale assenza di dolore e gonfiore, permettendo al paziente di ristabilire immediatamente le funzioni masticatoria ed estetica e riprendere immediatamente il proprio normale stile di vita. Sono così al minimo gli effetti collaterali nell'immediato post-intervento.

 

 

Questa tecnica è indicata per tutte le persone che non possono assentarsi dal lavoro o che per problemi di salute non possono sottoporsi ad interventi tradizionali.