La postura e la muscolatura di tutto il corpo risentono in maniera positiva del corretto allineamento dei denti: grazie all’ortodonzia, attraverso un percorso personalizzato, si possono avere grossi miglioramenti a livello di estetica del viso ed equilibrio neuromuscolare delle componenti orali e peri-orali.
La terapia ortodontica corregge i disturbi del paziente con l'utilizzo di apparecchi di tipo mobile o fisso, con diverse tipologie di materiali adeguati alle esigenze di ognuno.
È consigliabile sottoporre a visite periodiche ortodontiche i bambini già a partire dai 6 anni. Su questi piccoli pazienti, attraverso specifici apparecchi dentali ortopedici, è possibile correggere in maniera semplice e veloce molte abitudini errate, ad esempio la postura della lingua, e favorire lo sviluppo e la crescita del palato, aumentando, lo spazio a disposizione per il corretto allineamento dentale.
Oltre agli apparecchi ortodontici “classici”, il nostro studio propone l'utilizzo di allineatori trasparenti ed invisibili (mascherine) creati su misura per ogni paziente. Le mascherine vengono sostituite periodicamente, così che i denti si spostino gradualmente per raggiungere la posizione prevista.
Una volta accertata la possibilità di utilizzo di tali metodi, verrà messo a punto un piano di trattamento mediante uno studio 3D personalizzato per permettere al paziente di visualizzare i movimenti dentali previsti nel corso della terapia e vedere l’aspetto della propria bocca alla fine del trattamento.